Logo
Stampa questa pagina

Big Jump - Domenica 13 Luglio - Variazione location

Big Jump - Domenica 13 Luglio - Variazione location

Il Big Jump è una campagna europea di European Rivers Network (ERN) e dei suoi partners a cui Legambiente aderisce ormai da sette anni, organizzando in alcuni corsi d’acqua dei tuffi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla qualità delle acque e sul recupero della balneabilità nei grandi corsi d’acqua e per chiedere che venga tutelata la salubrità dei fiumi rispettando, entro il 2015, l'obiettivo di "buono stato ecologico" previsto dalle direttive Europee. I fiumi italiani costituiscono un patrimonio importantissimo per il nostro Paese: paesaggi ed ecosistemi che contribuiscono a rendere unica l’Italia! Spesso, però, sono aggrediti da abusivismo, inquinamento, escavazioni in alveo, cementificazioni, consistenti captazioni delle acque per uso idroelettrico o irriguo. In questi ultimi decenni il rapporto con il fiume è completamente cambiato, se da un lato è imbrigliato, canalizzato, regolato, asciugato, dall’altro è terra di nessuno, o peggio, terra dell’emarginazione e del disagio. Il fiume non può essere considerato “altro” rispetto al territorio in cui è inserito, esso vive in un territorio e lo fa vivere in un intreccio di equilibri che pone la sua radice nella notte dei tempi.

Il Big Jump è quindi un tuffo simbolico organizzato domenica 13 luglio alle ore 15.00 contemporaneamente nei grandi fiumi di tutta Europa per dire a gran voce che vogliamo più attenzione per i fiumi e per le loro acque.L'evento di punta italiano sarà proprio il Po a Torino!! 

Proprio a questo scopo scriviamo ora a tutte le associazioni sportive che sul nostro Po vivono. Crediamo sia interesse comune che il fiume possa tornare ad essere quello che era un tempo, non solo per la salubrità delle acque, ma anche come luogo di aggregazione per l'intera città.

Quello che vi chiediamo è di aderire alla nostra iniziativa, magari con dei volenterosi tuffatori o anche in maniera simbolica, portando sulle imbarcazioni per la giornata del 13 luglio le insegne del Big Jump o di Legambiente. 

A Torino l'appuntamento è quindi per domenica 13 luglio, ore 15.00, presso il Circolo Amici dei Fiume (Corso Moncalieri 18).

Per maggiori informazioni e adesioni contattare:

Francesca Galante

Tel: 011-2215851 392-9214116

Fax: 011 210001

e-mail:  francesca.galante@legambientepiemonte.it

Luigi Salerno

e-mail luigi.salerno@legambientepiemonte.it
Documentazioni sulle edizioni passate e ulteriori informazioni le trovate sul sito di European Rivers Network
 www.bigjump.org e in www.legambientepiemonte.it/bigjump.htm

©2016 All rights reserved.