Дървен материал от www.emsien3.com

The best bookmaker bet365

The best bookmaker bet365

Menu

Il Canottaggio Piemontese ospite a "EMOTIONS! Semplicemente Atleti"

Il Canottaggio Piemontese ospite a "EMOTIONS! Semplicemente Atleti"

Lo scorso 10 Marzo a Torino è stata inaugurata, presso lo spazio polifunzionale ADPlog (Via Gobetti 10, Torino), “EMOTIONS! Semplicemente Atleti”, mostra fotografica itinerante dedicata allo sport Paralimpico.

Curata da Mauro Ujetto, Sabina Beckert e Roberto Serratore, realizzata con la collaborazione di ADPlog e con il patrocinio del CIP – Comitato Italiano Paralimpico, della Città di Torino e dell’INAIL Direzione Regionale Piemonte, la mostra coincide con il decimo anniversario delle Paralimpiadi Invernali di Torino 2006, evento determinante per il movimento Paralimpico in Italia.

“EMOTIONS! Semplicemente Atleti” è composta da cinquanta immagini, realizzate da dieci fotografi internazionali che da anni seguono da vicino il movimento paralimpico, accompagnate da una parte allestitiva e multimediale.

Le fotografie intendono offrire al pubblico la migliore immagine del movimento, in grado di sorprendere e ispirare, di testimoniare e infondere nei visitatori un nuovo senso della condivisione attraverso lo sport.

La mostra è accompagnata dalle musiche del maestro Ezio Bosso, che per l’evento ha messo a disposizione il suo ultimo lavoro, The 12th Room.

Ma EMOTIONS non è solo questo: ogni sabato e domenica ADPLOG accoglie i “WE CAN” di EMOTIONS!, momenti di confronto organizzati in eventi, workshop e laboratori didattici per addetti del settore, scuole e giovani, per conoscere e dialogare con le diverse figure di eccellenza che ruotano intorno al mondo dello sport dedicato ad atleti con disabilità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, Sabato 2 Aprile, alle ore 16:00, EMOTIONS dedicherà spazio al Canottaggio, esempio di sport per tutti e mezzo per  esprimere le abilità di ognuno.

Ospite dell’evento l’equipaggio dell’8+ OPEN MIND,  che due settimane or sono ha preso parte alla 77esima Head of The River Amstel, confrontandosi contro atleti normodotati.

Interverranno:

- il Presidente del Comitato Regionale Piemontese di Canottaggio Stefano Mossino, per parlare del Canottaggio Paralimpico in Piemonte;

- il Tecnico della della squadra Paralimpica della Federazione Italiana Canottaggio Cristina Ansaldi, per parlare dello sport a livello nazionale, della figura dell’atleta donna, dei giovani e delle prospettive offerte dal Canottaggio come sport per tutti;

- il Presidente dell’Armida Gian Luigi Favero, per parlare del progetto “Para-Rowing” nella declinazione sviluppata dalla Società Canottieri Armida, presso la quale si allenano gli atleti dell’8+ OPEN MIND;

- gli allenatori Filippo Cardellino e Federico Vitale, per raccontare le fasi di preparazione e le regate;

- la canottiera e finalista alle Paralimpiadi di Londra 2012 Silvia De Maria, per raccontare la sua esperienza personale alle Paralimpiadi.

Il tavolo sarà moderato da Silvia Bruno, Presidente del Comitato Regionale Paralimpico Piemontese, e vedrà anche la partecipazione di Walter Bottega, ex atleta olimpionico, che racconterà la propria esperienza da atleta olimpico ed il confronto con gli atleti paralimpici dal punto di vista dell’allenatore e dell’atleta.

Oltre all’8+ OPEN MIND sarà presente anche il secondo equipaggio che ha partecipato alla spedizione regionale in terra olandese, il 4+ Juniores.

La mostra “EMOTIONS! Semplicemente Atleti” rimarrà a Torino sino al 30 Aprile e rispetterà i seguenti orari: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 14,  sabato e domenica dalle 11 alle 19; ingresso al costo di € 5,00 (la vendita dei biglietti d’ingresso e quella del CD di Ezio Bosso contribuiranno allo sviluppo dei progetti della CPD di Torino - Consulta per le Persone in Difficoltà).

Dopo il 30 Aprile “EMOTIONS! Semplicemente Atleti” si trasferirà a Rio de Janeiro, in occasione delle Paralimpiadi Estive, che si terranno dal 7 al 18 Settembre, per poi tornare in Italia in Autunno, a Roma, per il sostegno alla candidatura della capitale ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:  press@adplog.com.

 

IL COMITATO REGIONALE PIEMONTESE

Torna in alto