Logo
Stampa questa pagina

La Cultura al servizio della Ricerca

La Cultura al servizio della Ricerca

L’amico e canottiere Giorgio Pellicelli, Professore Emerito della Facoltà di Economia di Torino, ci segnala un’importante iniziativa a scopo benefico, di cui è fautore in prima persona.

Lunedì 3 novembre, alle ore 9, presso l’Aula Jona della Facoltà di Economia (Corso Unione Sovietica 218 bis, Torino), alla presenza di Andrea Agnelli (Presidente Juventus F.C.) ed Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer Fiat Chrysler EMEA), Giorgio presenterà la sua ultima opera, dal titolo

 

Le strategie competitive del settore auto

Quale futuro per l’auto?

 

i cui ricavati di vendita saranno devoluti a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus ( http://www.fprconlus.it/).

 

ALESSANDRO POLATO

 

Cambiamenti profondi nell’economia globale, nella tecnologia e nelle attese dei consumatori hanno creato un nuovo insieme di criteri per orientare le strategie competitive nel settore auto. Questo libro è una lettura fondamentale per chi voglia capire cosa sta avvenendo in questo settore.

Non è un libro per gli specialisti dell’auto, né per chi cerca spunti teorici. È per chi voglia saperne di più su: 1) come la storia dei costruttori dei segmenti premium (Alfa Romeo, Audi, BMW, Mercedes e altri) e dei costruttori di nicchia (Ferrari, Aston Martin, Lamborghini) stia ancora condizionando le loro scelte; 2) come i costruttori di maggiori dimensioni (Toyota, Volkswagen, General Motors, Hyundai, Ford, Fiat-Chrysler) stiano superando le sfide della globalizzazione, della crescente intensità della competizione e degli standard sempre più stringenti in materia di sicurezza e di emissioni; 3) come urbanizzazione, inquinamento e scarsità delle fonti di energia sollevino preoccupazioni circa la sostenibilità di un numero continuamente crescente di auto.

Un altro pregio del libro è la ricchezza dei casi e delle citazioni bibliografiche con cui l’autore supporta l’analisi del ruolo del management nei tanti successi e fallimenti che hanno fatto la storia recente del settore.

Giorgio Pellicelli è laureato in Economia all’Università Bocconi, ITP Harvard Business School e ora Professore Emerito dell’Università di Torino. Ha fatto parte dei Consigli di amministrazione di Fiat, Fiat France, La Rinascente e Saipo-l’Oreal. È autore di varie pubblicazioni, tra le quali: Le imprese multinazionali, Marketing internazionale, La gestione della finanza internazionale, Big buyers, Management: ritorno al futuro e Mercati emergenti.

©2016 All rights reserved.