Logo
Stampa questa pagina

La scomparsa di Achille Giovannoni

La scomparsa di Achille Giovannoni

Il Comitato Regionale Piemontese ha appreso notizia, per mano del Club Nautico Aix les Bains, della scomparsa di Achille Giovannoni, membro e Presidente Onorario dello storico club francese.

Nato il 14 febbraio 1926, si è iscritto presso il Club all'età di 16 anni; pluricampione di Francia, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Londra 1948 e di Helsinki 1952, dove ha conquistato il quarto posto in doppio.

Medaglia di bronzo nel singolo ai Campionati Europei del 1953, è stato eletto, lo stesso anno, miglior vogatore francese.

Nel 1955, dopo un impressionante record di vittorie, ha terminato la sua carriera, per dedicarsi al suo club diventando dirigente ed allenatore.

Nominato Presidente Onorario del Club Nautico Aix les Bains, Achille ha sempre continuato a remare, partecipando a numerose manifestazioni fra cui la Silver Skiff, che ha sempre vinto nella propria categoria master.

Apprezzato per la sua gentilezza e discrezione, Achille è stata una figura di riferimento nel mondo del canottaggio.

Il Presidente del Club Aix les Bains Stéphane Bichet, i membri del Consiglio e tutti i Soci, porgono alla moglie Francesca ed alla sua famiglia sentite condoglianze.

 

IL CLUB NAUTICO AIX LES BAINS

©2016 All rights reserved.