26° Festival dei Giovani - La conferenza stampa
- Scritto da Alessandro Polato
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font

Il countdown indica solo più tre giorni d’attesa al via della più importante manifestazione nazionale dedicata alle categorie giovanili della Federazione Italiana Canottaggio, il 26° Festival dei Giovani, che quest’anno farà tappa, dal 3 al 5 luglio prossimi, sulle acque del Lago di Candia.
L’edizione 2015, svolgendosi all'interno del Parco Naturale del Lago di Candia, avrà come tema caratterizzante l’ecosostenibilità ed il rispetto dell’ambiente: sarà il primo "Eco Festival" della storia della manifestazione.
La conferenza stampa di presentazione del Festival si svolgerà mercoledì 1° luglio, alle ore 14:30 e - per consentire agli intervenuti di ammirare le caratteristiche naturali del bacino lacustre e le implementazioni apportate all’impianto sportivo - si terrà presso il pontile di accesso allo specchio d’acqua del Lago di Candia (fronte area attrezzata comunale).
Nell’occasione, oltre all’evento sportivo, sarà presentata la nuova ed innovativa imbarcazione a propulsione totalmente elettrica , in grado di supportare una regata di canottaggio olimpico, che il Comitato Organizzatore ha progettato e costruito per il 26° Festival dei Giovani di Canottaggio.
Ai giovani partecipanti sarà offerto un ricco pacco gara, che conterrà, tra l’altro, una T-Shirt, il cui logo, disegnato dal Presidente della Canottieri Candia Alberto Graffino, richiamerà al tema dell’ecosostenibilità.
Uno degli eventi collaterali più attesi della manifestazione sarà il “Pasta Pool Party” del sabato sera: l'organizzazione ricorda che essendo disponibile un numero limitato di ingressi è bene prenotare con anticipo i posti inviando una mail all’indirizzo segreteria@canottiericandia.it, o acquistare i tagliandi direttamente in fase di accredito; parte del ricavato sarà devoluto alla Canottieri Candia per l'acquisto di un motore a propulsione elettrica divenuto requisito fondamentale per il proseguo dell'attività remiera nel Parco Naturale, secondo gli ultimi aggiornamenti normativi.
Il programma della manifestazione si svilupperà come segue:
Venerdì 3 luglio
Ore 16.30: inizio cerimonia d’inaugurazione del 26° Festival dei Giovani
Ore 16.30 - 17.40: regate rappresentative regionali e regate pararowing
Ore 17.45: sfilata storica;
Ore 18.00: esibizione e spettacoli di danza;
Ore 18.30 saluto del comitato organizzatore e delle Autorità;
Ore 19.00: esibizione 8+ Piemonte (ragazzi, junior, disabili) sulla distanza di 500 metri
Sabato 4 Luglio
dalle ore 09.00: regate Festival dei Giovani
Domenica 5 Luglio
dalle ore 09.00: regate Festival dei Giovani
Ore 13.00 (circa) premiazione finale
Tutte le informazioni possono essere reperite sul sito: www.festivaldeigiovani.jimdo.com
Federazione Italiana Canottaggio – Comitato Regionale Piemonte